Seguici sui social network

Torri & Motori 2014

CLASSIFICHE 2014
Archivio anni precedenti

Il “Torri e Motori”, è una sfida di regolarità per auto storiche su più eventi, organizzati in autonomia dai rispettivi Club e Scuderie. Giunta alla settima edizione la Serie Torri & Motori si rinnova con importanti novità regolamentari; a fronte della sempre maggior partecipazione degli “esperti” della specialità e per non tradire le sue origini dove il principiante è sempre stato al centro della nostra attenzione, abbiamo pensato a nuove regole per coniugare le esigenze di tutti. Nuove classifiche per livello dei driver, così anche i meno esperti possono competere per le premiazioni della loro categoria e giocarsela con gli amici di pari livello. Un nuovo coefficiente, perché anche l’ultima gara possa essere determinante ai fini del risultato finale e per premiare i concorrenti più “fedeli” al campionato.

Un Campionato per tutti e non un Campionato di pochi: per avvicinare alla regolarità chi è alle prime armi, per garantire a tutti un traguardo alla loro portata, senza togliere nulla agli “esperti” per la loro sfida all’ultimo centesimo. Campioni e Principianti di ogni grado, tutti insieme, ma a ciascuno il suo Campionato ! Così chi sa di non avere speranza di competere con i Top Driver per la classifica generale sa di poter vincere la Classifica di Categoria, per le quali ci impegniamo a riconoscere pari valore e visibilità durante tutta la stagione, fino alle Premiazioni finali dove avremo un Podio per ogni categoria.

Continua il nobile fine iniziato nel 2013 con collaborazione con il “Progetto M.I.T.E“, acronimo della parola “insieme” nelle lingua tedesca, italiana, inglese e francese (Miteinander, Insieme, Together, Ensemble).
Un progetto unico al mondo, nato da un’idea di Gilberto Pozza nel 1998, per dare l’opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare internazionali e nazionali di rally  di regolarità, attraverso un percorso di formazione specializzato.

CALENDARIO 2104

30 Marzo
100 Miglia Terre Gonzaghesche (Guastalla – RE) – Organizzazione: Club Sport Storiche
01-02 Giugno
Coppa Città di Meldola (Forlì) – Organizzazione: Racing Team Le Fonti
22 Giugno : rinviata o sostituita (a breve comunicazioni in merito)
Trofeo Maranello Made in Red, su e giù per le colline modenesi (Modena) – Organizzazione: Scuderia Modena Historica
05-06 Luglio
Colline di Romagna (Forlì) – Organizzazione: ASD Colline di Romagna
19 Luglio
Colli di Bologna (Bologna) – Organizzazione: Club Bologna Autostoriche
07 Settembre
Circuito di Conegliano (Conegliano -TV) – Organizzazione: Club Serenissima Storico
14 Settembre
Circuito di Zingonia (Zingonia – BG) – Organizzazione: Club Orobico

REGOLAMENTO 2014
Tutte le 7 gare a calendario sono valide ai fini delle classifiche finali.

Calcolo punteggio
Sulla base della classifica generale del singolo evento vengono assegnati i seguenti punteggi:
1° =50 punti; 2°=45; 3°=42; 4°=39; 5°=36; 6°=34; 7°=32; 8°=30; 9°=28; 10°=26; 11°=25; 12°=24; 13°=23; 14°=22 e via via a scalare di un punto fino al 35°assoluto. Dal 36° in poi=0,5 punti.
I punti così ottenuti sono moltiplicati per i seguenti coefficienti, generando i punti validi ai fini della classifica:

  • coefficiente numero prove valide 1,XX = al numero di prove valide per la classifica
  • coefficiente concorrenti verificati 1,XX = al numero di concorrenti verificati
  • coefficiente “Fedeltà”, crescente con il numero di gare disputate (verificati); il totale dei punti accumulati in tutte le gare disputate sarà moltiplicato per:
    1,00 per una gara disputata; 1,05 per due gare; 1,10 per tre gare; 1,15 per quattro gare; 1,20 per cinque gare; 1,25 per sei gare; 1,30 per sette gare.

Questo sistema è stato studiato appositamente per tenere conto del valore di ogni manifestazione in funzione del numero di partecipanti e del numero di prove; in questo modo, oltre ad incentivare i singoli organizzatori ad impegnarsi perchè la propria manifestazione possa raggiungere il più alto coefficiente possibile, fa sì che sia pressochè annullata qualsiasi strategia di scarto da parte dei concorrenti che solitamente penalizzano le gare di fine stagione. Infatti fino al momento della partenza non è possibile prevedere il valore della manifestazione perchè solo in quel momento si conosce il numero dei verificati partenti e solo a fine gara si conosce il numero di prove valide.
Il Coefficiente Fedeltà va a premiare chi si impegna nel Campionato e sprona tutti verso la più ampia partecipazione, rendendo quindi ancora più incerta qualsiasi strategia e previsione sul risultato finale.

Classifiche Piloti
Oltre alla classifica generale ci saranno singole classifiche per ogni livello di driver prendendo come riferimento la classifica di ACI-CSAI “congelata” all’inizio dell’anno, che avrà validità per tutta la stagione senza tenere conto delle variazioni che subirà durante l’anno. I concorrenti considerati Non Classificati, ovvero coloro che non compaiono nella classifica ACI-CSAI perchè non hanno disputato gare di Campionato Italiano, saranno inseriti nel livello D, allo stesso livello dei piloti classificati con media oltre i 40 centesimi di errore. Sarà a nostra discrezione inserire Piloti notoriamente “Bravi” nel livello che gli compete, se non dovessero figurare nella classifica ufficiale dei Driver di inizio stagione.

Classifica per Scuderie
I punti assegnati ad ogni Scuderia sono la somma dei migliori tre piazzamenti nella Classifica della manifestazione di ogni iscritto appartenente alla medesima compagine; questo sarà sicuramente un incentivo per coinvolgere amici ed appassionati per conquistare il maggior punteggio possibile come Scuderia.

Premiazioni
Per le classifiche Piloti sono previste le premiazioni del podio della Classifica Generale e i rispettivi podi dei livelli A, B, C, D; non è prevista la classifica dei soli Top Driver perchè costoro già si contendono la classifica generale.
Per la classifica Scuderia sarà premiata la 1° assoluta.
Le premiazioni si terranno alla Fiera di Padova di Ottobre sullo stand di Modena Historica.

I concorrenti vincitori saranno premiati con premi d’onore; in particolare il vincitore della classifica generale sarà premiato con il consueto Trofeo Itinerante: un’opera d’arte studiata e realizzata appositamente dal Maestro d’Arte – Scultore modenese Alessandro Rrasponi. La Scultura riproduce una sagoma delle torri delle due città Modena e Bologna, culla del campionato, unite dalla scia di un’auto in corsa, che percorre una ideale Via Emilia. Il Trofeo sarà “itinerante”, ovvero passerà di mano, di anno in anno e riporterà la targhetta di ogni vincitore.

ALBO D’ORO PILOTI
Anno 2013: Pier Luigi Fortin – Laura Pilè
Anno 2012: Valerio Rimondi – Liana Fava
Anno 2011: Francesco Botter – Loris Zamberlan
Anno 2010: Francesco Botter – Loris Zamberlan
Anno 2009: Francesco Botter – Loris Zamberlan
Anno 2008: Massimo Panari – Guido Urbini

ALBO D’ORO SCUDERIE
Anno 2013: CAMS di Rovigo
Anno 2012: Scuderia Nettuno
Anno 2011: Scuderia Modena Historica
Anno 2010: Scuderia Modena Historica
Anno 2009: Club Serenissima Storico
Anno 2008: Classic Rally Club