Seguici sui social network

Torri & Motori 2013

CLASSIFICHE PILOTI 2013
CLASSIFICHE SCUDERIE 2013
Archivio anni precedenti

Il “Torri e Motori”, è una sfida di regolarità per auto storiche su più eventi, organizzati da diversi Club e Scuderie. La primordiale idea di dar vita a questa “kermesse regolaristica” è nata per riunire gli appassionati delle due città di Modena e Bologna, note per le Torri e i Motori, e colmare un vuoto locale per non dover sostenere lunghe trasferte. Nel tempo si è estesa via via anche ad altre città, coinvolgendo appassionati di ogni parte.

Abbiamo pensato ad una sfida, aperta a tutti, non solo modenesi e bolognesi, dai “bravi regolaristi”, ai neofiti, che desiderano avvicinarsi alla specialità. Per renderla esclusiva e prestigiosa, si è pensato ad un importante Trofeo Itinerante: un’opera d’arte studiata e realizzata appositamente dal Maestro d’Arte – Scultore modenese Alessandro Rrasponi. La Scultura riproduce una sagoma delle torri delle due città unite dalla scia di un’auto in corsa, che percorre una ideale Via Emilia. Il Trofeo sarà “itinerante”, ovvero passerà di mano, di anno in anno e riporterà la targhetta di ogni vincitore.

Con il 2013 il Campionato si arricchisce di un nobile fine, grazie all’accordo di stretta collaborazione con il “Progetto M.I.T.E“, acronimo della parola “insieme” nelle lingua tedesca, italiana, inglese e francese (Miteinander, Insieme, Together, Ensemble). Un progetto unico al mondo, nato da un’idea di Gilberto Pozza nel 1998, per dare l’opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare internazionali e nazionali di rally  di regolarità, attraverso un percorso di formazione specializzato.

CALENDARIO 2103
16-17 Marzo Trofeo della Secchia Rapita (Modena) – Organizzazione: Scuderia Modena Historica
21 Aprile Rally del Pane (Adria – RO) – Organizzazione: CAMS Rovigo
05 Maggio 100 Miglia Terre Gonzaghesche (Guastalla – RE) – Organizzazione: Club Sport Storiche
02 Giugno Coppa Città di Meldola (Forlì) – Organizzazione: Racing Team Le Fonti
29-30 Giugno Colline di Romagna (Forlì) – Organizzazione: ASD Colline di Romagna
20 Luglio Colli di Bologna (Bologna) – Organizzazione: Club Bologna Autostoriche
08 Settembre Circuito di Conegliano (Conegliano -TV) – Organizzazione: Club Serenissima Storico
15 Settembre Circuito di Zingonia (Zingonia – BG) – Organizzazione: Club Orobico
29 Settembre Circuito del Tricolore (Reggio Emilia) – Organizzazione: Club Sport Storiche

ALBO D’ORO PILOTI
Anno 2012: Valerio Rimondi – Liana Fava
Anno 2011: Francesco Botter – Loris Zamberlan
Anno 2010: Francesco Botter – Loris Zamberlan
Anno 2009: Francesco Botter – Loris Zamberlan
Anno 2008: Massimo Panari – Guido Urbini

ALBO D’ORO SCUDERIE
Anno 2012: Scuderia Nettuno
Anno 2011: Scuderia Modena Historica
Anno 2010: Scuderia Modena Historica
Anno 2009: Club Serenissima Storico
Anno 2008: Classic Rally Club

REGOLAMENTO Il numero di gare valide ai fini della classifica sono 6 su 9 gare a calendario. Calcolo punteggio Sulla base della classifica generale del singolo evento vengono assegnati i seguenti punteggi da 1° al 35° classificato 1° =50 punti; 2°=45; 3°=42; 4°=39; 5°=36; 6°=34; 7°=32; 8°=30; 9°=28; 10°=26; 11°=25; 12°=24; 13°=23; 14°=22 e via via a scalare di un punto fino al 35°assoluto. I punti così ottenuti sono moltiplicati per i seguenti coefficienti, generando i punti validi ai fini della classifica:

    • coefficinete numero prove valide 1,XX = al numero di prove valide per la classifica
    • coefficiente concorrenti verificati 1,XX = al numero di concorrenti verificati

Questo sistema è stato studiato appositamente per tenere conto del valore di ogni manifestazione in funzione del numero di partecipanti e del numero di prove; in questo modo, oltre ad incentivare i singoli organizzatori ad impegnarsi perchè la propria manifestazione possa raggiungere il più alto coefficenete possibile, fa sì che sia pressochè annulata qualsiasi strategia di scarto da parte dei concorrenti che solitamente penalizzano le gare di fine stagione. Infatti fino al momento della partenza non è possibile prevedere il valore della manifestazione perchè solo in quel momento si conosce il numero dei verificati partenti e solo a fine gara si conosce il numero di prove valide.

E’ prevista infine una Classifica per Scuderie per un loro coinvolgimento collettivo e offrire l’opportunità di poter competere comunque per un trofeo, se non quello assoluto individuale, quello per Squadre. I punti assegnati ad ogni Scuderia sono la somma dei migliori tre piazzamenti nella Classifica della manifestazione di ogni iscritto appartenente alla medesima compagine; questo sarà sicuramente un incentivo per coinvolgere amici ed appassionati per conquistare il maggior punteggio possibile come Scuderia. Le premiazioni si terranno alla Fiera di Padova di Ottobre sullo stand di Modena Historica.