Seguici sui social network

Torri & Motori 2012

CLASSIFICA PILOTI 2012
CLASSIFICA SCUDERIE 2012
Archivio anni precedenti

Il “Torri e Motori”, è una sfida di regolarità per auto storiche su più eventi, organizzati da diversi Club e Scuderie. La primordiale idea di dar vita a questa “kermesse regolaristica” è nata per riunire gli appassionati delle due città di Modena e Bologna, note per le Torri e i Motori, e colmare un vuoto locale per non dover sostenere lunghe trasferte. Nel tempo si è estesa via via anche ad altre città, coinvolgendo appassionati di ogni parte.

Abbiamo pensato ad una sfida, aperta a tutti, non solo modenesi e bolognesi, dai “bravi regolaristi”, ai neofiti, che desiderano avvicinarsi alla specialità.
Per renderla esclusiva e prestigiosa, si è pensato ad un importante Trofeo Itinerante: un’opera d’arte studiata e realizzata appositamente dal Maestro d’Arte – Scultore modenese Alessandro Rrasponi. La Scultura riproduce una sagoma delle torri delle due città unite dalla scia di un’auto in corsa, che percorre una ideale Via Emilia. Il Trofeo sarà “itinerante”, ovvero passerà di mano, di anno in anno e riporterà la targhetta di ogni vincitore.

CALENDARIO 2012
11 Marzo 2012
100 Miglia Terre Gonzaghesche (Guastalla – RE)
Organizzazione: Club Sport Storiche
01 Aprile 2012
4° Futa Point (Loiano – BO)
Organizzazione: Nettuno Autostoriche e Registro Italiano Porsche 356
13 Maggio 2012
Rally Marconi (Bologna)
Organizzazione: Nettuno Autostoriche
10 Giugno 2012
Circuito del Tricolore (Reggio Emilia)
Organizzazione: Club Sport Storiche
24 Giugno
Cronoscalate App. Parmense (PR)
Organizzazione: Aci Parma-Ruote a Raggi-Scuderia del Ducato
07 Luglio 2012
Chrono Sestola Classic (Sestola – MO)
Organizzazione: Modena Historica
21 Luglio 2012
Colli di Bologna (Bologna)
Organizzazione: Bologna Autostoriche
09 Settembre 2012
Circuito di Conegliano (Conegliano -TV)
Organizzazione: Club Serenissima Storico
30 Settembre 2012
Coppa Città di Meldola (Meldola -FO)
Organizzazione: Racing Team Le Fonti

ALBO D’ORO PILOTI
Anno 2012: Valerio Rimondi – Liana Fava
Anno 2011: Francesco Botter – Loris Zamberlan
Anno 2010: Francesco Botter – Loris Zamberlan
Anno 2009: Francesco Botter – Loris Zamberlan
Anno 2008: Massimo Panari – Guido Urbini

ALBO D’ORO SCUDERIE
Anno 2012: Scuderia Nettuno
Anno 2011: Scuderia Modena Historica
Anno 2010: Scuderia Modena Historica
Anno 2009: Club Serenissima Storico
Anno 2008: Classic Rally Club

REGOLAMENTO
Il numero di gare valide ai fini della classifica sono 6 su 9 gare a calendario.
Calcolo punteggio
Sulla base della classifica generale del singolo evento vengono assegnati i seguenti punteggi da 1° al 35° classificato
1° =50 punti; 2°=45; 3°=42; 4°=39; 5°=36; 6°=34; 7°=32; 8°=30; 9°=28; 10°=26; 11°=25; 12°=24; 13°=23; 14°=22 e via via a scalare di un punto fino al 35°assoluto.
I punti così ottenuti sono moltiplicati per i seguenti coefficienti, generando i punti validi ai fini della classifica:

    • coefficinete numero prove valide 1,XX = al numero di prove valide per la classifica
    • coefficiente concorrenti verificati 1,XX = al numero di concorrenti verificati

Questo sistema è stato studiato appositamente per tenere conto del valore di ogni manifestazione in funzione del numero di partecipanti e del numero di prove; in questo modo, oltre ad incentivare i singoli organizzatori ad impegnarsi perchè la propria manifestazione possa raggiungere il più alto coefficenete possibile, fa sì che sia pressochè annulata qualsiasi strategia di scarto da parte dei concorrenti che solitamente penalizzano le gare di fine stagione. Infatti fino al momento della partenza non è possibile prevedere il valore della manifestazione perchè solo in quel momento si conosce il numero dei verificati partenti e solo a fine gara si conosce il numero di prove valide.

Oltre alla Classifica Generale per Piloti, dove saranno premiati i primi tre equipaggi, è prevista anche una Classifica Piloti sulla base delle medie di errore, utilizzando la media di errore delle sole gare di questo campionato; Le categorie saranno stabilite utilizzando il seguente criterio: 1° Livello fino a 5 centesimi di errore, 2° Livello fino a 10 centesimi, 3° Livello fino a 20 centesimi, 4° Livello fino a 40 centesimi, 5° Livello oltre i 40 centesimi di errore di media; sarà premiato solo il primo di ogni categoria.

E’ prevista infine una Classifica per Scuderie per un loro coinvolgimento collettivo e offrire l’opportunità di poter competere comunque per un trofeo, se non quello assoluto individuale, quello per Squadre.
I punti assegnati ad ogni Scuderia sono la somma dei migliori tre piazzamenti nella Classifica della manifestazione di ogni iscritto appartenente alla medesima compagine; questo sarà sicuramente un incentivo per coinvolgere amici ed appassionati per conquistare il maggior punteggio possibile come Scuderia.

Le premiazioni si terranno alla Fiera di Padova di Ottobre sullo stand di Modena Historica.