Seguici sui social network

6 Dic2015

Rievocazione Storica della Coppa della Presolana

  • Evento: Rievocazione della Coppa della Presolna
  • Data: 6 dicembre
  • Località: Castione della Presolzna (BG) mappa
  • Organizzatore: Club Orobico Auto d'Epoca

La Coppa della Presolana parte dal 1929 e arriva, con diverse edizioni e nomi, fino al 1970.
La 5° Rievocazione della Coppa delle Presolana ritorna sui tornati del Passo della Presolana il 6 Dicembre 2015 con una manifestazione di regolarità organizzata dal Club Orobico Auto d’Epoca.
Saranno le auto del periodo storico che va dal 1929 al 1995 a darsi battaglia sulle strade delle tre storiche manifestazioni.
La storia della manifestazione ci riporta alla prima gara automobilistica organizzata dal neonato Automobil Club Bergamo che dal 1929 al 1931 organizza una gara di regolarità che parte dal centro di Bergamo in piazza Dante, sede dell’Automobile Club di Bergamo per arrivare a Dezzo di Scalve e poi salire i ripidi tornanti del Passo della Presolana fino alla Cantoniera.
Nel 1954 la gara ritorna con una prova di velocità in salita frequentata da tutta la Bergamo che conta ma già nel 1957 viene sospesa.
Ritorna sul versante opposto da Castione alla Cantoniera nel 1965 fino al 1970 quando un certo Arturo Merzario si classifica primo su Alfa Romeo.
Una storia travagliata e di intenso agonismo , interrotta da periodi di stasi , che vuole essere rinverdita da questa Rievocazione che giunta alla V edizione parte quest’anno dal centro di Bergamo come le prime edizioni.
Il percorso montano della manifestazione prevede passaggi mozzafiato intorno alle pendici della Presolana con momenti di grande spettacolarità sulla pista di Cene e lungo i tornanti del Passo.
Partenza alle ore 9,30 dal Sentierone di Bergamo e arrivo alle 17,00 a Castione della Presolana al termine di un percorso di 150 km con più di 60 prove cronometrate per il divertimento di tutti i regolaristi e con la proverbiale accoglienza del Club Orobico.
per informazioni consultare il sito:Club Orobico Auto d’Epoca


CONDIVIDI