Seguici sui social network

16 Mar2013

6° Trofeo della Secchia Rapita®

  • Evento: Trofeo della Secchia Rapita
  • Data: 16-17 Marzo 2013
  • Località: Modena mappa
  • Organizzatore: Scuderia Modena Historica

Ritorna la sfida tra “Guelfi” e “Ghibellini”, organizzata come sempre per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza ad enti locali. La sfida ripropone in chiave goliardica le antiche battaglie medievali che hanno fatto la storia del territorio tra Modena e Bologna, dove un Secchio di legno fu l’oggetto del contendere. (La Battaglia – Il Poema). Auto d’Epoca e Cronometri sostituiscono i Cavalli e le Sciabole; divisi in due fazioni come allora, ma uniti in nome della solidarietà, della sportività e del piacere di condividere una comune passione; aperta a tutti, dove con l’iscrizione basta scegliere con quale squadra si desidera partecipare.

Le iscrizioni sono chiuse anche se accettiamo comunque eventuali richieste di partecipazione, la cui quota sarà di euro 270,00, da inserire in lista d’attesa per sostituire eventuali mancate conferme o rinunce. 

L’appuntamento è per  Sabato 16 e Domenica 17 Marzo 2013, con partenza da Modena in Piazza Grande. Un rinnovato percorso, un nuovo speciale Trofeo dedicato alla Città di Maranello,  e tanti punti di interesse motoristico, storico e gastronomico, saranno le novità dell’edizione 2013.

L’evento è valevole come prova del Campionato Torri & Motori 2013


PROGRAMMA GENERALE

Venerdì 15 Marzo

  • Dalle 17.00 alle 24.00 formalità di iscrizione presso il Rechigi Park Hotel

 

Sabato 16 Marzo

  • Dalle 8.00 alle 10.00 formalità di iscrizione presso il Palazzo del Comune in Piazza Grande (Modena), dove sarà possibile visitare le prestigiose sale e la Secchia Rapita originale del medioevo.
  • Importante: accedere a P.za Grande da C.so Canalchiaro con obbligo per tutti gli equipaggi di presentarsi in Piazza Grande entro le ore 10.00, pena l’esclusione dalla manifestazione.
  • Ore 11.00 Partenza da Piazza Grande a Modena per un percorso di circa 180 km su e giù per le colline e i borghi dell’appennino modenese, con prove valevoli per il Trofeo Maranello Made in Red.
  • Controlli Timbro presso Az. Agr. produzione prodotti tipici Casone di Sotto e Ca Nova produzione delle mele tipiche “Mela-nello” di Maranello.
  • Passaggio presso il Caseificio San Lucio di Montardone.
  • Sosta pranzo presso Agriturismo Il Piccolo Mugnaio.
  • Transito all’interno del parco di Villa Rangoni Macchiavelli, Borgo di Levizzano, Borgo di Castelvetro, Vignola, Serramazzoni.
  • Passaggio presso il Caseificio San Silvestro di Castelvetro.
  • Controllo Timbro con saluto del Sindaco di Maranello presso il Monumento a Enzo Ferrari davanti al Municipio della Città.
  • Nel pomeriggio sosta-ristoro presso il Castello di Formigine in occasione dell’esposizione internazionale di ricami Fili Senza Tempo per la Festa di Primavera.
  • Successiva sosta per visita alla Collezione privata auto e moto storiche Museo Panini e possibilità di accedere allo spaccio di Parmigiano Reggiano della Az. Ag. Hombre.
  • Dalle ore 17.45 arrivo sul nuovo Circuito di Modena con  prove di regolarità su tre giri completi di pista.
  • A seguire, sempre presso il Circuito, aperitivo con degustazione di Vini e cena a buffet con esposizione risultati della giornata.

 

Domenica 17 Marzo

  • Dalle ore 7.30 ritrovo al nuovo Museo MEF Casa Natale Enzo Ferrari per visita al Museo prima della partenza.
  • Ore 9.00 partenza per un percorso di circa 110 km in territorio bolognese.
  • Controllo Timbro a Bazzano città del noto preparatore Gordini e a Castelletto in occasione della Festa del Maiale.
  • Lungo il percorso sosta pranzo presso il Parco Museale di Arte Moderna Ca’ La Ghironda di Zola Predosa, con degustazione Vini tipici bolognesi.
  • Transito all’interno del Parco di Palazzo Albergati.
  • Dalle ore 13.00 arrivo a Castelfranco Emilia, culla del Tortellino, per il Gran Finale in occasione della Festa “Motori & Sapori“.
  • In attesa dell’arrivo di tutti gli equipaggi e delle classifiche, rinfresco e visita alle bancarella della sagra.
  • Ore 16.30 sfida finale tra i migliori delle due squadre, Guelfi e Ghibellini, con il pubblico e lo speaker a tifare per le due compagini sfidanti.
  • Ore 17.00 premiazioni presso la sala della nuova Biblioteca di Castelfranco Emilia a pochi passi dal luogo della Grande Sfida.

Sfida Finale: con l’iscrizione tutti i partecipanti sceglieranno con quale “Esercito” schierarsi, tra Guelfi di Bologna o Ghibellini di Modena, al di là della propria Scuderia, Club, Città e Regione di appartenenza. Sulla base dei risultati individuali di ciascun equipaggio ottenuti nei due giorni, i migliori 10 equipaggi dei due schieramenti si sfideranno in una prova di regolarità singola; la somma delle penalità dei “Condottieri” di ogni squadra determinerà il punteggio finale. Il Trofeo, che consiste in un’antico “Secchio” simile all’originale, sarà così assegnato ai Guelfi di Bologna o ai Ghibellini di Modena e rimesso in gioco alla prossima edizione.


Saranno 23 le prove valevoli per lo speciale Trofeo “Maranello, Made in Red… su è giù per le colline modenesi!”, offerto dalla Città di Maranello per valorizzare la sua storia motoristica. Lo speciale Trofeo sarà assegnato al migliore equipaggio della Classifica redatta per somma delle penalità delle 23 prove selezionate tra quelle di Sabato.


Trofei Speciali in palio:

  • Trofeo Millers Oils, lubrificanti speciali per auto storiche e da competizione, all’equipaggio che otterrà il maggior numero di netti.
  • Trofeo Speciale riservato a ciascun Livello di Piloti in una ben precisa prova  riservata a ciascuno di loro.
  • Coppa delle Dame, per Scuderia, Gara nella Gara per i Soci del R.it e del Registro Italiano MINI
  • Per ulteriori dettagli vedi l’estratto del regolamento.

Quota di Iscrizione: tutte le domande pervenute dopo il 15 Febbraio saranno soggette alla quota di iscrizione di Euro 270,00  , entreranno in lista d’attesa per sostituire eventuali rinunce e saranno ammesse in funzione della reale possibilità di poter estendere il numero di partecipanti.  La quota è per equipaggio di due persone; comprende il pranzo e la cena di Sabato, il pranzo di Domenica, l’ingresso ai Musei e l’assistenza meccanica gratuita su tutto il percorso per entrambi i giorni, escluso eventuali ricambi e materiali di consumo, a cura dell’Autofficina specializzata Autoelite. Sono esclusi i pernottamenti.

Auto Ammesse: sono accolte tutte le vetture in regola con il C.d.S., assicurate e targate costruite fino al 1993; In base all’anno di produzione saranno suddivise in 7 Classi come riportato sui moduli di iscrizione. L’Organizzazione si riserva di non accogliere eventuali tipologie di vetture a sua discrezione, in particolare tra quelle della 7° Classe (1986-1993).

N° prove: nei due giorni sono previste 78 prove di regolarità e 7 controlli timbro di interesse storico-gastronomico.

Beneficenza: chi desidera potrà versare insieme alla quota di iscrizione un contributo extra, facoltativo ed assolutamente anonimo per sostenere la finalità benefica della manifestazione. I fondi raccolti saranno devoluti ad un ente della zona emiliana colpita dal terremoto.  Nelle edizioni precedenti il relativo contributo è stato devoluto a: 1° edizione, Istituto per bambini disabili di Castelfranco Emilia (MO) 2° edizione, Ospedale Sant’Orsola di Bologna, reparto leucemia infantile 3°-4°-5° edizione, Fondazione Legato Dino Ferrari per la cura della distrofia muscolare

Ritiro iscrizione e Restituzione quota iscrizione: dato il fine benefico dell’evento, chi dovesse ritirare la propria iscrizione si vedrà restituire l’intera quota solo nel caso in cui possa essere sostituito dal subentro di un altro equipaggio o già in lista d’attesa; stessa cosa vale per la prenotazione alberghiera.

Prenotazione Alberghiera: è stata stipulata la convenzione con il Rechigi Park Hotel (4 stelle) di Modena (www.rechigiparkhotel.it). Per agevolare chi proviene da lontano, non pratico della zona e per semplificare la procedura, pensiamo noi a tutto. La prenotazione si effettua contestualmente con l’iscrizione attraverso il Modulo di Iscrizione online, dove sono consultabili le tariffe per le diverse tipologie di camere e di soggiorno; il pagamento si effettua in un’unica soluzione insieme al bonifico dell’iscrizione e al resto ci pensiamo noi a farvi trovare il tipo di camera che avete scelto.

L’Hotel è stato scelto in posizione strategica a soli 3 km dal casello autostradale A1 Modena Sud e sulla direttrice (Via Emilia Est) tra Modena e Castelfranco Emilia, a pochi km da entrambe le località teatro della manifestazione, esattamente nel luogo dove nel Medioevo si svolse una della battaglie tra Guelfi e Ghibellini. E’ dotato di parcheggio riservato e di di notte viene chiuso dal cancello d’ingresso all’hotel; è da utilizzare preferibilmente per le auto e se rimane spazio anche per i carrelli i quali eventualmente possono essere lasciati di fronte all’hotel in una zona artigianale.


La Gara nella Gara: le Associazioni sotto indicate aderiscono ufficialmente alla manifestazione e per i loro rispettivi Soci sarà redatta anche una speciale classifica riservata, in modo da offrire l’opportunità di confrontarsi all’interno del proprio sodalizio. Nella scheda di iscrizione I soci troveranno specificata la casella da barrare per poter essere inseriti nella classifica speciale.

TR Register Italy & Trofeo Secchia Rapita® TR Register Italy, Registro Nazionale Triumph TR, aderisce ufficialmente all’evento. Una speciale classifica sarà riservata ai soci del Club.

 

 

Registro Italiano MINI Classiche & Trofeo Secchia Rapita® Il Registro Italiano MINI Classiche, a cui sono affiliati i numerosi Club MINI locali, aderisce ufficialmente all’evento.  Una speciale classifica sarà riservata ai Soci dei Club affiliati al Registro, per i quali saranno accolte tutte le MINI Classiche costruite dal 1959 al 1993.

R.it – Associazione Regolaristi Italiani & Trofeo Secchia Rapita® Tutti i Soci del R.it parteciperanno alla Gara nella Gara con una classifica dedicata, oltre a quelle generali della manifestazione.


Le Edizioni precedenti:


CONDIVIDI

News sull’evento

3 Feb2014

Area riservata soci

Cari Soci,

non dimenticate la vostra Area Riservata, dove potete accedere a informazioni private.

Continua a leggere
28 Nov2013

Donazione Secchia Rapita 2013

Giovedì 28 Novembre, si è tenuto l’atto conclusivo dell’edizione 2013 del Trofeo della Secchia Rapita.

Continua a leggere