Seguici sui social network

2 Nov2013

10 anni di Modena Historica

Buon Compleanno, Modena Historica!
Il 2 Giugno 2003 il concepimento e ai primi di Gennaio 2004 nasce il bebè.

Il racconto di uno dei Soci Fondatori: Mike Hoefer.

Esattamente dieci anni fa, il 2 Novembre 2003 al Ristorante Zoello di Settecani, sotto lo sguardo severo di Enzo Ferrari ritratto in una fotografia appesa proprio alle spalle del sottoscritto, un gruppo di appassionati si era riunito per decidere la fondazione della Scuderia Modena Historica. Tutti reduci di alcune felici stagioni con mh-team a disputarsi il Trofeo Moving History e decisi a proseguire verso traguardi sempre più ambiziosi. Se prima si giocava in casa e alle prove di regolarità classica, e pure qualche esperienze prove di media, si erano sempre aggiunto prove ludiche di vario genere oltre alla grande attenzione per la buona tavola e la convivialità, ora si aspirava a frequentare i campionati italiani CSAI e ASI e mirare anche ai grandi eventi.

I fondatori della prima ora erano oltre al sottoscritto Mike Höfer, ideatore e promotore dell’idea, il futuro primo Presidente Bruno Tironi, accompagnato dal fido navigatore Stefano Vezzelli, Danilo Maccaferri, detto “Il Saggio” accompagnato dal figlio, il sempre vivace Max Panari, l’oriundo DalleOlle, il taciturno Massimo D’antuono, e Mary-Rose Easton. La discussione fu breve ma intensa, non subito tutti concordarono e il timore di perdere i buoni servizi di mh-team erano evidente ma alla fine si decide di fare il grande passo e fondare la Scuderia Modena Historica. Nel nome c’è un’innegabile traccia di continuità con il passato e pure una concessione al desiderio di Mike Höfer di lasciare una traccia nel DNA di questa sua nuova creatura di cui assunse con passione ed energia la segreteria, ovviamente insieme alla preziosissima Federica Debbi, amica e assistente efficientissima di tutti per gli anni a venire.

Nasce quindi da quel pranzo quella magnifica realtà che oggi si fa riconoscere e valere sui campi di gara delle più importanti manifestazioni per auto d’epoca in tutta Italia. Dopo il primo grande impegno corale alla Vienna-Trieste del 2004 sono seguite altre grandi iniziative, La Secchia Rapita e il Campionato Torri e Motori sono solo le punte più visibili di un programma ricco e prestigioso.

I 10 anni dalla fondazione sono un traguardo importante. Certamente molte cose sono cambiate, tante sono le facce nuove e qualcuno invece si è perso per strada. Restano comunque i ricordi di tanti incontri cordiali e memorabili in luoghi interessanti e le decine di occasioni sportive che hanno segnato questo decennio. Averne fatto parte è motivo d’orgoglio per tutti i soci e grazie all’impegno del team di gestione ci saranno ancora tanti traguardi, prestigiosi e piacevoli, da raggiungere in futuro. Cerchiamo di esserci!

Buon Compleanno Scuderia Modena Historica!!

Con immutato e orgoglioso affetto
Mike M. Höfer